Terapia Individuale

Psicoterapia Individuale

“Le persone che per qualche motivo sono angosciate a volte preferiscono un problema che è loro familiare piuttosto di una soluzione che non lo è per nulla"
Neil Postman

La cosa peggiore che ci può capitare è quella di vivere una vita che non ci appartiene. L’uomo aspira all’appagamento e alla soddisfazione ma soffre dell’incongruenza tra ciò che è e ciò che potrebbe diventare.
I modi attraverso i quali esprime tale sofferenza sono molteplici e sono da ricercarsi nei modelli relazionali appresi, modelli che noi stessi riproponiamo nelle attuali relazioni. Ognuno dispone di emozioni, capacità e potenzialità proprie che rischiano di rimanere sconosciute perfino a noi stessi, la terapia insegna ad ascoltarsi.
Lo psicoterapeuta sistemico, attraverso l’ausilio di strumenti e strategie, individua il significato di un disagio nel contesto relazionale e aiuta il pazinete a risolverlo proponendo interpretazioni e punti di vista alternativi. Il fine ultimo è quello di creare un contesto nel quale l’individuo possa trovare le proprie soluzioni di fronte a difficoltà e sofferenze, aiutandolo ad uscire da una visione rigida di sé e della realtà, così da acquisire una maggiore capacità di autorealizzarsi.

Il terapeuta fonda il suo lavoro sulla collaborazione tra sè e il paziente. Entrambi si impegnano a trovare le soluzioni più funzionali atte a modificare la situazione di disagio nella quale il paziente si trova imprigionato.
La prima fase della terpia è orientata alla conoscenza della storia personale e relazionale, con particolare attenzione ai vissuti emotivi con le figure di riferimento infantili. Questa prima fase si conclude con la scelta degli obiettivi che il paziente vuole raggiungere.
Nella seconda fase della terapia il terapeuta e il paziente cooperano allo scopo di approfondire il significato del disagio osservandolo da punti di vista alternativi. Essi si focalizzano sul raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso un lavoro concreto finalizzato a modificare piccole ( ma a volte difficili) abitudini della vita quotidiana. Il terapeuta in questa fase aiuta il paziente a riconoscere le sue reali potenzialità e capacità.
Alla fine della seconda fase, si può decidere di stipulare un nuovo contratto con altri obiettivi, oppure, passare alla fase conclusiva che prevede un periodo di osservazione ( caratterizzato dal diradarsi degli incontri) per valutare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti.
Il terapeuta e il paziente decidono insieme quando è giunto il momento di sciogliere il loro contratto.
Gli ingredienti imprescindibili per una buona terapia sono la chiarezza e la trasparenza da parte del terapeuta, la motivazione e la fiducia da parte del paziente.

Vivi la vita
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila.
Madre Teresa